21 dicembre 2012 fine del mondo per i Maya

20 dicembre 2011 10:500 commentiDi:

Che i superstiziosi si tranquillizzino, la fine del mondo non è prevista per l’anno prossimo. Gli esperti garantiscono che i Maya non hanno mai predetto la fine catastrofica del mondo per il 21 dicembre 2012, ma soltanto la fine di un’epoca

Questa data, affermano gli studiosi, segna semplicemente la fine di un ciclo di 5.126 anni e l’inizio di un’altra epoca, durante la quale uno dei loro dei ritornerà sulla Terra. 


“Il pensiero occidentale ha completamente distorto  la visione messianica che antiche civiltà come i Maya avevano del mondo„, spiega l’Istituto Nazionale di Storia e Antropologia di Città del Messico. “I Maya non pensavano all’umanità nel loro insieme o al riscaldamento climatico. Non hanno mai potuto prevedere la fusione dei poli„, precisa un professore madrileno. “Noi abbiamo semplicemente proiettato  le nostre inquietudini su di loro. E siamo sicuri di noi stessi. Non c’è alcuna profezia catastrofica della fine del mondo per il 2012„, conclude Erik Velasquez, un esperto dell’Università Autonoma del Messico. “È un’invenzione mediatica„. 

Inoltre, nei circa 15.000 testi attribuiti ai Maya, solo due citerebbero il 2012.

Articolo Correlato: Nessuna fine del mondo nel 2012 questo afferma la NASA

 

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2011 ore 11,5o






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta