Home / Ambiente / Diamanti preziosi anche per il clima del pianeta Terra: ecco perché

Diamanti preziosi anche per il clima del pianeta Terra: ecco perché

Chi lo avrebbe mai detto che un giorno avremmo sentito dire che i diamanti sono così preziosi tanto da poter ridurre il riscaldamento globale? Ebbene sì, a quanto riporta un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Atmospheric Chemistry and Physics, per combattere il riscaldamento globale sul nostro pianeta è sufficiente una spruzzata di polvere di diamante. 

Non sgranate troppo gli occhi: dovete infatti sapere che le nanoparticelle dei diamanti svolgono la stessa funzione degli aerosol di solfati, solo che quest’ultimi portano con sé anche il peso di produrre pericolose conseguenze. Quali? E’ presto detto: la reazione con altre sostanze che sono già presenti nell’atmosfera potrebbero infatti produrre acido solforico, con la conseguenza che lo strato d’ozono attorno alla Terra ne risulterebbe danneggiato.

Inoltre, attraverso l’assorbimento della luce a determinate lunghezze d’onda, il clima terrestre potrebbe subire importanti alterazioni; last but not least, la luce filtrata dai solfati sulla superficie terrestre potrebbe provocare conseguenze devastanti per la crescita delle piante e influirebbe anche sull’efficienza energetica e sul corretto funzionamento dei pannelli solari.

Per questo motivo lo studio ha condotto la sua attenzione su altri tipi di nanoparticelle solide: da una parte quelle composte da ossido di alluminio, dall’altra quelle dei diamanti sintetici, che peraltro risulterebbero perfino molto più efficaci. Certo, non si tratterebbe di una tecnica economica, visto che la sostanza più efficace in questo senso vanta un prezzo oneroso di ben 100 dollari al chilo.

Immaginate dunque quanto possa costare questa tecnica all’anno: le prime stime parlano di miliardi e miliardi di dollari su base annua. Ecco perché i ricercatori al momento si stanno concentrando sulle nanoparticelle legate all’ossido di alluminio: sono più semplici da produrre, più economiche e anche più sicure. Almeno per il momento.

 

Loading...