Earth Day celebra il pianeta con un miliardo di azioni verdi

22 aprile 2012 11:340 commenti

Domenica 22 aprile si celebra la terra con Earth Day, la Giornata della Terra cui aderiscono 175 Paesi e un miliardo di persone tutti con un obiettivo comune: la difesa dell’ambiente. Lo slogan dell’edizione 2012 è “Mobilitiamo il Pianeta” in un momento in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento.

L’evento Earth Day è giunto ormai alla sua 42esima edizione anche per quest’anno le iniziative per rilanciare un futuro sostenibile per il pianeta non mancano: sono previste 980 milioni di “azioni verdi”, o “azioni del buon senso”. Anche l’Italia partecipa ad Earth Day attraverso un concerto a impatto zero e a km zero (si potrà seguire in streaming gratuito online evitando gli spostamenti) che si terrà a Napoli al Palapartenope: presentato da Serena Dandini e arricchito da moltissime iniziative culturali.


Sul palco si esibiranno la cantante Anggun (già ambasciatrice di Buona Volontà della FAO nella lotta alla fame nel mondo) e la Nazionale Italiana del Rock che collabora con Amref per realizzare pozzi in Africa. Ma non mancheranno altre iniziative in tutta Italia, tra cui “Teniamo puliti i nostri parchi” che andrà avanti fino al prossimo 21 Giugno 2012 attraverso il volontariato.

A Roma il Bioparco lancia l’iniziativa “Adotta un animale”, una campagna di raccolta fondi per garantire e migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco della Capitale. Milano festeggia l’Earth Day con 11 nuove aree gioco nei parchi, e Gardaland in collaborazione con Coca-Cola donerà un libro sul riciclo a tutti i bambini.

FESTEGGIAMENTI PER IL NATALE DI ROMA

Bene accetta qualsiasi tipo di buona azione volta a contribuire e tutelare la salvaguardia dell’ambiente.






Tags:

Lascia una risposta