Home / Ambiente / Earth Day celebra il pianeta con un miliardo di azioni verdi

Earth Day celebra il pianeta con un miliardo di azioni verdi

Domenica 22 aprile si celebra la terra con Earth Day, la Giornata della Terra cui aderiscono 175 Paesi e un miliardo di persone tutti con un obiettivo comune: la difesa dell’ambiente. Lo slogan dell’edizione 2012 è “Mobilitiamo il Pianeta” in un momento in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento.

L’evento Earth Day è giunto ormai alla sua 42esima edizione anche per quest’anno le iniziative per rilanciare un futuro sostenibile per il pianeta non mancano: sono previste 980 milioni di “azioni verdi”, o “azioni del buon senso”. Anche l’Italia partecipa ad Earth Day attraverso un concerto a impatto zero e a km zero (si potrà seguire in streaming gratuito online evitando gli spostamenti) che si terrà a Napoli al Palapartenope: presentato da Serena Dandini e arricchito da moltissime iniziative culturali.

Sul palco si esibiranno la cantante Anggun (già ambasciatrice di Buona Volontà della FAO nella lotta alla fame nel mondo) e la Nazionale Italiana del Rock che collabora con Amref per realizzare pozzi in Africa. Ma non mancheranno altre iniziative in tutta Italia, tra cui “Teniamo puliti i nostri parchi” che andrà avanti fino al prossimo 21 Giugno 2012 attraverso il volontariato.

A Roma il Bioparco lancia l’iniziativa “Adotta un animale”, una campagna di raccolta fondi per garantire e migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco della Capitale. Milano festeggia l’Earth Day con 11 nuove aree gioco nei parchi, e Gardaland in collaborazione con Coca-Cola donerà un libro sul riciclo a tutti i bambini.

â–º FESTEGGIAMENTI PER IL NATALE DI ROMA

Bene accetta qualsiasi tipo di buona azione volta a contribuire e tutelare la salvaguardia dell’ambiente.

Loading...