Home / Ambiente / Gli alberi salveranno il pianeta dal riscaldamento globale: tuteliamoli (e piantiamoli)!

Gli alberi salveranno il pianeta dal riscaldamento globale: tuteliamoli (e piantiamoli)!

E’ stato un weekend all’insegna dell’ambiente e della natura, quello appena trascorso. Protagonisti assoluti? Gli alberi: siamo chiamati a tutelarli, a salvaguardarli, perché rappresentano la migliore difesa contro la riduzione dell’inquinamento e la percentuale sempre più crescente di polveri sottili nell’aria. Con oltre 400 manifestazioni nel Belpaese, sabato 21 novembre sono stati piantati più di 10 mila alberi in tutta Italia. 

Ad aderire con maggior forza all’iniziativa le scuole primarie italiane, dove si è cercato di sensibilizzare i ragazzi – e non solo – sull’importanza che rivestono gli alberi per il nostro pianeta, sempre più in allarme per i segnali di pericolo che emette proprio a causa del tasso di inquinamento che lo ricopre. Un recente studio ha inoltre rilevato come un albero riesca a riciclare moltissima anidride carbonica che viene prodotta quotidianamente dall’uomo.

Anche e soprattutto per questo salvare gli alberi diventa una missione di tutti, soprattutto delle nuove generazioni, senza dimenticare quelle attuali: non è un caso che proprio durante la giornata nazionale degli alberi di sabato scorso, Legambiente abbia promosso su Twitter l’hashtag #tree4climate, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici in atto che stanno investendo il pianeta.

Un weekend all’insegna degli alberi è stato quello appena conclusosi, in cui Legambiente si è fatta promotrice di numerose iniziative, come quella che consisteva nel “raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall’abbattimento”; questo perché gli alberi rappresentano “una risorsa naturale contro il riscaldamento globale” e la loro presenza sul territorio assicura “una risposta efficace ai danni causati dalle attività umane”. Per questo motivo, “proteggere gli alberi equivale a proteggere il futuro“.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *