Home / Ambiente / Groenlandia, si stacca gigantesca isola di ghiaccio

Groenlandia, si stacca gigantesca isola di ghiaccio

iceberg PetermannUn iceberg avente una superficie di 260 chilometri quadrati, equivalente a quattro volte la città di Manhattan, si è staccato dal ghiacciaio Petermann, sulla costa nord occidentale della Groenlandia.

Il distacco, avvenuto giovedi scorso e scoperto dalla Canadian Ice Service, è il più grande mai avvenuto dal 1962 e si dirige verso lo Stretto di Nares, a circa 1.000 chilometri a sud del Polo Nord,  tra la Groenlandia e il Canada. 

L’evento è stato relativamente atteso,  perché l’iceberg era cresciuto in modo significativo negli ultimi sette o otto anni, anche se non era stato catalogato fra quelli di grandi dimensioni. 

Gli esperti stanno ora osservando l’evoluzione e la traiettoria dell’isola di ghiaccio, il cui spessore è circa la metà del grattacielo Empire State Building di 102 piani, situato nello stato di New York, ha precisato il professor Andreas Muenchow, dell’Università di Delaware (USA). 

“Nessuno può dire se il fenomeno è stato causato dal riscaldamento globale, tuttavia non si può nemmeno affermare il contrario”  Ha sottolineato Muenchow.