Home / Ambiente / Pianeta estraneo orbita per la prima volta nella nostra galassia

Pianeta estraneo orbita per la prima volta nella nostra galassia

Gli astronomi hanno scoperto il primo pianeta proveniente da un’altra galassia.

Il nuovo pianeta chiamato HIP 13044b, è 1,25 volte più grande di Giove, si trova a 2300 anni luce dalla Terra ed orbita intorno ad una stella giunta nella nostra galassia, la Via Lattea, circa sei miliardi di anni fa. 

Fa parte della cosiddetta “corrente di Helmi”,  un gruppo di stelle che originariamente apparteneva ad una galassia nana, che è stato divorato dalla nostra Galassia. 

La gravità ha indotto la galassia nana ad essere divorata dalla Via Lattea in un atto di “cannibalismo galattico”. 

In questi ultimi 15 anni, gli astronomi hanno individuato quasi 500 pianeti orbitare intorno alle stelle appartenenti alla nostra vicinanza cosmica, ma è la prima che viene rilevato e confermato, un  pianeta extragalattico. 

Il Dott. Rainer Klement, del Max Planck Institute a Heidelberg, Germania, ha dichiarato: “Questa è una scoperta molto emozionante. E’ la prima volta che gli astronomi individuano un sistema planetario di una corrente stellare di origine extragalattica. Le grandi distanze non ci permettono rilevazioni di pianeti di altre galassie.

Ma questa fusione cosmica ha portato un pianeta extragalattico all’interno della nostra portata”. 

Il pianeta è stato scoperto dall’Osservatorio Europeo Meridionale a La Silla, Cile, attrezzato con raffinati strumenti e telescopi ad alta potenza, al fine di promuovere le ricerche astronomiche più avanzate.  

Loading...