Home / Animali / Chihuahua piccolo grande cane

Chihuahua piccolo grande cane

chihuahuaLa salute del chihuahua, come ogni altro essere vivente inizia con la prevenzione. Anche se appare piccolo e indifeso, il chihuahua è forte e robusto e sopporta ogni tipo di clima.

Questa piccola razza di cane è pulita naturalmente. Lo si trova a pelo lungo e corto, è un cane molto intelligente ed è per eccellenza un cane da compagnia. Vive a stretto contatto con il suo padrone e spesso ce lo ritroviamo in braccio.

Le principali e fondamentali cure preventive, da effettuarsi appena si adotta il cane più piccolo del mondo, sono le vaccinazioni e  la sverminazione contro i parassiti intestinali, come gli ascaridi, la tenia, i tricocefali ecc…

Importantissimo: occorre prestare molta attenzione affinchè il vostro cagnolino non cada battendo la testa, il rischio di trauma cranico è proporzionale all’apertura della fontanella presente sulla sua nuca.

Il chihuahua non ha il monopolio delle malattie, può essere soggetto a problemi concreti, né più, né meno a quelli legati a tutti gli altri cani di piccola taglia.

I suoi grandi occhi sporgenti, possono essere esposti a piccole lesioni generate dagli artigli di altri cani durante il gioco.

Il chihuahua è un cagnolino sofferente al freddo, pertanto, durante le uscite nelle giornate più fredde,  è consigliabile tenerlo in braccio e coperto dal vostro piumino.

Questo piccolo animale può essere soggetto alla lussazione della rotula, quindi non è raccomandabile farlo saltare da grandi altezze.

L’obesità non è un problema specifico dei chihuahuas, solo un terzo ne viene colpito, soprattutto le femmine, i più anziani, i sedentari e quelli sottoposti a castrazione.

Il chihuahua ha una vita media di 10 anni.

E’ importantissima una dieta equilibrata,  per il vostro chihuahua, se gli date solo cibo fresco, preparato in casa, unitevi delle vitamine e calcio, in base alla prescrizione del veterinario. Il cibo sempre a temperatura ambiente,  2 pasti al giorno, matttina e sera, ad orari regolari. Se il pasto viene somministrato col mangime per cani, preferire quello di qualità, l’acqua nella sua ciotola non deve mai mancare. 

Cibi consentiti: carne, pesce cotto senza spine, yogurt, formaggi magri, tuorlo d’uovo, cereali,  pasta e riso ben cotti, pane raffermo o biscottato, verdure cotte e frutta.

Cibi vietati: cioccolata, dolci, cipolle, ossa di pollo e coniglio, carne di maiale,  formaggi stagionati, patate, cavoli, piselli, fagioli, gelato, frutta secca, cibi salati e speziati, piccanti e pane fresco.

Una buona passeggiata dopo circa una mezz’oretta è un toccasana contro l’obesità del cane.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *