Coccodrillo gigante catturato nelle Filippine

6 settembre 2011 13:080 commenti

Un coccodrillo marino gigante, che pesa oltre una tonnellata e lungo più di sei metri, è stato catturato nel sud delle Filippine, a renderlo noto le autorità locali, che lo sospettano di numerose aggressioni ai danni degli  uomini e del bestiame.

Il rettile, che pesa esattamente 1.075 chili e ha una lunghezza di 6,4 metri, avrebbe ucciso un agricoltore nello scorso mese di luglio e divorato bufali d’acqua, nelle vicinanze della città di Bunawan, sull’isola meridionale di Mindanao, riferisce un cacciatore di coccodrilli, Rollie Sumiller.

Il ministero dell’Ambiente lo ritiene responsabile anche della morte di una ragazzina di 12 anni, avvenuta nel 2009, la cui testa era stata strappata dal morso di un coccodrillo, sempre in questa regione.

Mai visto un coccodrillo di simile stazza

“Questo è l’esemplare di coccodrillo più grande mai catturato fino ad oggi”, afferma Josefina de Leon, capo della divisione “flora e fauna selvatica” presso il  ministero. “In base ai dati, il più grande animale di questo genere catturato fino ad oggi non era più lungo di 5,48 metri”.


Il coccodrillo è un maschio di circa 50 anni o poco più,  precisa Rollie Sumiller. “È il più grande che io abbia mai preso in 20 anni di carriera”, ribadisce.

Secondo Guinness Book dei Records, il più grande coccodrillo marino vivente in cattività è un esemplare di 5,40 metri, Cassius, in un parco naturale vicino a Cairns (Nord-Est dell’Australia).

La stampa ha anche rammentato un animale di 6,2 metri catturato ed ucciso in Papua Nuova Guinea nel 1982, che era stato misurato dopo essere stato scuoiato.

“Ora la popolazione locale è confortata. Ma non siamo sicuri che sia questo il coccodrillo che  sta attaccando voracemente gli uomini e il bestiame, poiché altri numerosi rettili sono stati individuati in questa zona„, ha dichiarato Rollie Sumiller.

Il coccodrillo non verrà ucciso ma affidato ad un parco naturale, riferisce il sindaco di Bunawan, Edwin Cox Elorde, “Sarà la vedetta del parco„,  conclude.

Bunawan è una città di 30.000 abitanti e sorge su una pianura paludosa, vicino ad un fiume e al mare. Il coccodrillo marino, che vive nelle regioni costiere sia in acqua dolce sia salata, è il più grande rettile al mondo.

Ultimo aggiornamento 06 settembre 201, ore 15,10






Tags:

Lascia una risposta