Istanza rimborso canone RAI

21 novembre 2012 20:470 commentiDi:

In due precedenti post abbiamo descritto quali sono i requisiti necessari per l’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli over 75 e come richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli over 75.

Vi potrà essere capitato, tuttavia, che, pur essendo provvisti dei requisti minimi per usufruire di questa agevolazione, per motivi di tempo o perché non al corrente della normativa, abbiate continuato a pagare il canone secondo le normali modalità.


Qualora abbiate erroneamente effettuato il versamento del canone per gli anni 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012, pur non essendo tenuti, potete recuperare gli importi versati tramite la presentazione di un’apposita istanza di rimborso (il modulo è scaricabile dal sito dell’agenzia delle entrate www.agenziaenrate.it), a cui deve essere però allegata la dichiarazione sostitutiva attestante i requisiti.

Vi ricordiamo inoltre che coloro che nel corso dell’anno attivano per la prima volta un abbonamento televisivo, pur essendo in possesso dei requisiti, per ottenere questa agevolazione sono obbligati a spedire o consegnare l’istanza di rimborso entro il termine di sessanta giorni dalla data in cui è previsto l’inizio del pagamento del canone.

E’ bene ricordare, infine, che su tutte le dichiarazioni presentate vengono comunque effettuati dei controlli a campione (ai sensi dell’articolo 71 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) volti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni stesse e che in caso di riscontrata irregolarità sono previste delle sanzioni che vanno da 500 a 2000 euro.






Tags:

Lascia una risposta