Home / approfondimenti / Aereo vola nella nube vulcanica

Aereo vola nella nube vulcanica

cabina pilotaggioLa compagnia aerea KLM, ha annunciato oggi che un aereo ha volato nella nube di cenere vulcanica, che sta coprendo i cieli di una buona parte d’Europa, senza danneggiare alcun dispositivo. 

Questo test è stato condotta ieri nello spazio aereo olandese, in base alle prime verifiche dei tecnici della compagnia, non sono stati riscontrati danni o irregolarità sul dispositivo utilizzato.

La società ha dichiarato poi, che sono state programmate altre prove di volo, ma al momento senza alcun passeggero a bordo. 

“Dovremmo partire da Amsterdam e raggiungere Dusseldorf, ci auguriamo quindi, di poter ottenere l’autorizzazione quanto prima, per essere in grado successivamente, di trasferire tutti i passeggeri alle loro destinazioni”. Così ha manifestato il direttore della società KLM,  Peter Hartman, protagonista del test, che si trovava a bordo dell’aereo, tra le ceneri emanate dal vulcano. 

Le particelle microscopiche e altamente abrasive del vulcano, possono influenzare la visibilità aerea e causare danni ai motori. Possono inoltre bloccare gli strumenti collegati alle sonde Pitot, come il tachimetro, o danneggiare le superfici esterne dei dispositivi, come il parabrezza della cabina di pilotaggio, le ali o filtri dell’aria nella cabina dei passeggeri.

Loading...

One comment

  1. It’s posts like this that keep me coming back and checking this site regularly, thanks for the info!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *