Agenzia delle Entrate sbarca su YouTube

2 ottobre 2012 09:300 commenti

I tempi cambiano e cambia anche il rapporto fra il Fisco e i contribuenti. L’Agenzia delle Entrate non può ignorare la modernità e apre uno spazio su YouTube per poter rispondere con facilità a una serie di quesiti. Gli spazi sono stati gestiti per poter venire incontro alle esigenze dei cittadini e alle loro domande più frequenti. Fra i primi video inseriti si spiega ad esempio la cedolare secca sulle locazioni, Fisconline e il codice Pin per accedere ai servizi web, come richiedere la tessera sanitaria oppure come registrare correttamente un contratto d’affitto: si tratta dei temi più cliccati e cercati in rete dai cittadini.


Negli ultimi anni infatti le ricerche su Google.it per la chiave ‘Agenzia delle Entrate’ sono raddoppiate a questo ha fatto capire come gli italiani cercassero di ottenere risposte a una serie di specifiche domande. È nato allora un apposito canale YouTube a costo zero dall’Amministrazione: l’uso è del tutto gratuito e i tutorial sono tutti autoprodotti.

Ogni tutorial dura circa un paio di minuti e spiega ogni argomento in toni molto semplici. Anche i prossimi video riguarderanno soprattutto argomenti particolarmente popolari. Protagonisti dei video su YouTube saranno proprio i funzionari delle Entrate che risponderanno alle domande più ricercate in rete per un contatto diretto e ufficiale con i cittadini.

Un esperimento del genere era già stato effettuato con un cartone animato dell’Agenzia delle Entrate che spiegava come fare la dichiarazione dei redditi. Per poter visionare il nuovo canale di comunicazione è necessario cliccare sul link http://www.youtube.com/entrateinvideo.






Tags:

Lascia una risposta