Allerta maltempo sull’Italia

12 settembre 2012 16:340 commenti

Addio a Bacco, l’anticiclone delle Azzorre che ha portato gli ultimi giorni d’estate sull’Italia con sole e temperature gradevoli. Nelle prossime ore la situazione è destinata ancora una volta a cambiare anche se per pochi giorni: è in arrivo una nuova ondata di maltempo causata da un fronte freddo associato a una vasta area depressionaria atlantica.

Nelle prossime ore ci attende dunque un nuovo assaggio d’autunno con temporali, piogge, grandine e calo delle temperature. I primi effetti della perturbazione si sono manifestati fin dalle prime ore del mattino al nord con temporali in espansione anche sulle regioni centrali e che da giovedì interesseranno anche il centrosud con una calo delle temperature di 5-7 gradi.


Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per i temporali intensi che colpiranno Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. Maltempo anche a Roma soprattutto nella nottata fra mercoledì e giovedì con piogge e proprio nel giorno di riapertura delle scuole: previsti non pochi disagi per i fenomeni temporaleschi di violenta entità che potrebbero verificarsi.

Nel pomeriggio la situazione nelle regioni centrali dovrebbe migliorare almeno temporaneamente anche se nella giornata di venerdì sono previsti nuovi fenomeni temporaleschi. Gli esperti avevano annunciato che il mese di settembre sarebbe stato particolarmente altalenante fra temperature estive e assaggi d’autunno e dunque prepariamoci a un nuovo cambiamento per il weekend.

Il fine settimana sarà infatti più soleggiato e fresco al centronord con temperature intorno ai 25°C, 28 a Roma e con qualche rovescio ancora in Abruzzo, Molise, Puglia, e resto del sud, anche in Calabria e Sicilia, ma la giornata di sabato sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. Domenica 16 settembre e lunedì 17 settembre la giornata sarà soleggiata su tutta la Penisola.






Tags:

Lascia una risposta