Apriti Sesamo di Franco Battiato

30 novembre 2012 09:280 commenti

Sono passati più di cinque anni dall’uscita dell’ultimo album di inediti di Franco Battiato, che ha scelto di tornare con un nuovo album ‘Apriti Sesamo‘.

Qualcosa di nuovo in questo periodo Battiato, che di recente è stato nominato Assessore alla Cultura in Sicilia l’aveva regalata ai propri fan. Pensiamo alle cover di ‘Fleur 2‘, nonché alle rielaborazioni di “Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti”.

Ma se dobbiamo parlare di inediti, eccoli. Sono dieci e compongono il nuovo album ‘Apriti Sesamo‘.

TRACKLIST

1) Un irresistibile richiamo

2) Testamento

3) Quand’ero giovane


 L’ultimo album di Guccini

4) Eri con me

5) Passacaglia

6) La polvere del branco

7) Caliti Junku

8) Aurora

9) Il serpente

10) Apriti Sesamo

 L’ultimo album di De Gregori

Apriti Sesamo’ è un giusto mix tra pop ed elettronica. Il connubio tra i 2 generi (tipico di Battiato) è palese in brani come ‘La polvere del branco’, nonché nella mistica title track del progetto.

Non ravvisiamo quasi mai assoli di chitarra elettrica e, stranamente, Battiato non fa più canzoni che superano i quattro minuti.

In ‘Apriti Sesamo’ Battiato pare essere tornato alla lirica e al gusto per il classico. Troviamo un pianoforte da studiare in conservatorio nel brano ‘Il Serpente‘.

In sintesi ‘Apriti Sesamo’ è un viaggio a metà tra racconto del disagio contemporaneo e ricerca del sublime, condito da ricordi di infanzia espressi con ironia.

 

 






Tags:

Lascia una risposta