Asta gioielli Liz Taylor

19 dicembre 2011 10:450 commenti

Otto mariti, due Oscar, una vita irrequieta e sotto i riflettori per la leggendaria Elizabeth Taylor, scomparsa lo scorso 23 marzo, che ha sempre amato i diamanti e i gioielli. Una passione sconfinata che l’ha portata a collezionare leggendari gioielli che ora sono stati venduti in un’asta da record tenuta da Christie’s International a New York.

L’intera collezione della diva americana è stata venduta per la cifra record di 115 milioni di dollari che sarà in parte devoluto alla Elizabeth Taylor AIDS Foundation. La collezione di gioielli della Taylor (molti pezzi le furono regalati da marito Richard Burton) ha scatenato l’interesse dei collezionisti, disposti a pagare cifre altissime solo per riuscire ad entrare in possesso di almeno uno dei monili appartenuti all’ultima delle dive hollywoodiane.

Pietre preziose, gioielli, braccialetti, orecchini… fra i pezzi più pregiati della collezione all’asta c’era anche la magnifica perla La Peregrina che Richard Burton regalò alla sua Liz in occasione del San Valentino del 1969 aggiudicandosela all’asta da Sotheby’s per soli 37.000 dollari.


La Peregrina è una perla da 50,6 carati (incastonata in un collier Cartier per la Taylor) che risale addirittura al XVI secolo e fu donata al re di Spagna, Filippo II che a sua volta la regalò alla propria consorte, Maria Tudor: divenne un gioiello della Corona di Spagna e anche Margherita D’Austria su dipinta da Velasquez mentre indossava la spilla.

La perla fu poi messa all’asta da un membro della famiglia reale spagnola e acquistata da Burton, indossata da Liz nelle più importanti occasioni mondane. Ora, protagonista di un curioso episodio (fu quasi ingoiata dal cane della diva, poco dopo averla ricevuta in dono) è stata venduta per la cifra record di ben 12 milioni di dollari e superando l’iniziale stima di 3 milioni di dollari.

Ma tutti i pezzi della collezione sono stati venduti a prezzi molto più elevati rispetto alla cifra iniziale tanto che a serata conclusa, la collezione della Taylor è stata definita come la più costosa collezione mai venduta dalla casa di aste statunitensi.

Photo: Getty Images






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta