Biografia Papa Jorge Mario Bergoglio

13 marzo 2013 21:460 commenti

Papa Francesco I, al secolo Jorge Mario Bergoglio (in latino: Franciscus) è nato a Buenos Aires, il 17 dicembre 1936.

Dal 13 marzo 2013 è papa della Chiesa cattolica nonché vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa cattolica nonché sommo pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, di concerto con gli agli altri titoli propri del romano pontefice.

Papa Bergoglio ha origini piemontesi. La sua famiglia è originaria di Portacomaro Stazione, una frazione di Asti.

Si è laureato a Buenos Aires in Filosofia ed ha insegnato tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, diventando sacerdotale il 13 dicembre 1969.

Seguono altre esperienze di insegnamento e la nomina a Provinciale dell’Argentina. Successivamente, Bergoglio è stato rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel e, nel 1986 è ha completato in Germania il suo dottorato, per poi fare ritorno in patria, nella città di Córdoba, dove è diventato direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.

Il 20 maggio 1992 Bergoglio è stato nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires.

Dal 2005 al 2011, Jorge Mario Bergoglio è stato considerato da sempre uno dei papabili più in auge nel conclave. Con ogni probabilità, durante il Conclave del 2005, Bergoglio ha ricevuto più voti dopo il suo precedessore, il Papa emerito Ratinzger.

 

 

Tags:

Lascia una risposta