Bonus over 60 e pensionati: ecco quali sono

Tramite i Comuni, lo Stato elargisce benefici e agevolazioni per tutti quei contribuenti che hanno superato i 60 anni di età e dunque anche per i pensionati: si tratta di bonus che vanno a coprire diversi settori, agevolazioni economiche, riduzioni e sconti che rientrano nel campo dei mezzi pubblici, nel settore entertainment (cinema e teatro), senza dimenticare gli altri tipi di trasporti (treni e aerei) a cui poi vanno aggiunti anche i benefici offerti dalla Social Card 2016. 

  • Trasporti: gli over 60 possono usufruire di benefici e agevolazioni relativi ai trasporti pubblici e non. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, i cittadini che hanno superato i 60 e i 65 anni di età potranno approfittare di diverse agevolazioni corrispondenti a sconti sulle tariffe legate al trasporto pubblico che variano dal 20% al 50%, applicabili per lo più su tessere mensili o annuali. Per quanto riguarda i treni, invece, gli over 60 potranno approfittare delle tariffe ridotte offerte da Trenitalia, oltre alla possibilità di richiedere la Carta Freccia Argento e la Carta Argento per ottenere ulteriori riduzioni sui viaggi in treno. Sul fronte aereo, invece, Alitalia offre agli over 65 sconti del 30% sui voli nazionali.
  • Intrattenimento: l’ingresso nei musei, nei teatri e nei cinema offre agli over 60 e over 65 degli sconti molto interessanti, che però variano da Comune a Comune. L’ingresso nei luoghi di cultura, nella maggior parte dei casi, è ridotto per gli over 65 e spesso può anche essere gratuito, soprattutto nei musei.
  • Social Card 2016: per richiedere la Social Card 2016 si deve compilare un modulo sul sito del Mef oppure richiederlo negli uffici postali: la Social Card 2016 dà diritto a un contributo bimestrale di 80 euro per il pagamento delle bollette e per gli acquisti alimentari nei punti vendita convenzionati. La Social Card 2016 è riservata agli over 65 italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno, con trattamenti pensionistici che non superino la quota di 6.322,64 euro per chi ha più di 65 anni e di 8.430,19 euro per gli over 70.
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *