Caldo africano in arrivo dal 25 aprile 2012

23 aprile 2012 11:300 commenti

Dopo un weekend ancora instabile con piogge e precipitazioni, nonostante qualche timida schiarita, stavolta gli esperti rassicurano: da mercoledì l’Italia sarà travolta dalle temperature africane. Almeno fino alla fine del mese. Poi chissà.

Secondo gli esperti, il brutto tempo continuerà a tormentare l’Italia fino a martedì. Ombrelli aperti ancora oggi e domani quando addirittura dovrebbe abbattersi al Nord e sulla Toscana una violenta perturbazione che porterà ancora pioggia. Dopo mercoledì 25 però la situazione cambia: il 25 sarà una giornata ancora n parte variabile, ma a partire da giovedì, secondo Antonio Sanò, meteorologo del seguitissimo ilmeteo.it., giungerà sull’Italia un anticiclone dall’Africa che investirà prima le isola, Sardegna e Sicilia, poi il Sud fino a interessare l’intera penisola.

Il bel tempo persisterà ininterrottamente fino al 1 maggio e si tratterà di un vero e proprio anticipo d’estate. Le previsioni parlano chiaro: le temperature saranno quasi africane alzandosi sopra la media stagionale di ben 12 gradi. Previsti 25 gradi in tutta Italia con punte massime addirittura di 30 gradi: i giorni più caldi saranno venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 al sud e Sicilia, ma in realtà tutta l’Italia sarà caratterizzata da bel tempo e temperature record. Insomma nuovo colpo di scena anche per gli ultimi giorni di aprile, fra i più freddi degli ultimi anni.

PRIMAVERA IN ARRIVO E RISCHIO SICCITA’

Quel che è certo è che i primi mesi del 2012 sono stati caratterizzati da un tempo alquanto bislacco e imprevedibile, fra precipitazioni nevose in tutta Italia e temperature minime record, un breve, ma intenso anticipo di primavera e ora un assaggio d’estate.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta