Calendario stelle cadenti agosto 2012

2 agosto 2012 09:450 commenti

Il cielo di agosto regala il tradizionale appuntamento con le stelle cadenti, le lacrime di San  Lorenzo, ma anche nel mese di luglio non sono mancati spettacoli inusuali per tutti gli appassionati di astronomia grazie ai numerosi sciami meteorici.

L’avvistamento di uno sciame meteoritico è possibile solo quando la Terra attraversa la scia di detriti lasciata nell’orbita di una cometa che entrano a contatto con l’atmosfera terrestre tendono a bruciarsi a causa dell’attrito e creano delle scie luminose. In pratica le stelle cadenti. Tutti sono abituati alle stelle cadenti in occasione di San Lorenzo, il 10 agosto, ma in realtà le Perseidi con oltre 75 meteore l’ora e visibili dallo scorso 15 Luglio (fino al 24 agosto), raggiungeranno il picco massimo di visibilità il 12  Agosto.


L’attività sarà alquanto intensa anche nelle notti precedenti e seguenti: occhio dunque alle notti dell’11, 12 e tra il 12 e 13 agosto. La visibilità delle stelle sarà anche favorita dalla posizione della luna che si troverà in quel momento in fase di ultimo quarto con chiarore visibile all’alba.

Ci sono però anche altri sciami meteoritici da ammirare: Piscis Austrinidi, visibile dal 15 luglio  al 12 Agosto è stato classificato come uno sciame di media intensità; Delta Aquaridi è uno sciame di forte intensità che vanta una frequenza di 30 meteore l’ora ed è visibile dal 12 luglio al 15 Agosto e Alpha Copricornidiè visibile dal 3 luglio al 15 agosto. Si tratta in questo caso di stelle cadenti particolari e molto brillanti, dette bolidi che però saranno occultate dalla luce della Luna, quasi piena.






Tags:

Lascia una risposta