Le caratteristiche dell’amore

16 febbraio 2013 12:300 commentiDi:


Da poco è stato San Valentino, la festa degli innamorati. Gli innamorati si sono dedicati un momento per rinforzare il proprio amore, mentre chi non ha ancora trovato l’amore ha probabilmente sofferto o sperato di incontrare al più presto la persona giusta. Vediamo alcune caratteristiche fondamentali dell’amore.
L’amore è un lusso. Ci sono obblighi e doveri, ma non di potere, di proprietà o di lavoro. L’amore è una scelta libera di due persone che decidono di rimanere insieme.
L’amore non è per tutti. L’amore richiede determinate abilità che non tutte le persone hanno sviluppato. Bisogna essere aperti ad accettare l’altro e a condividere con lui i progetti e la quotidianità. Ci vuole maturità, generosità, gentilezza, impegno ecc.
L’amore è la priorità. L’amore viene prima di tutto nella gerarchia dei bisogni e delle ambizioni. L’amore è al primo posto anche rispetto alla professionale, agli ambiti sociali, economico ecc.
L’amore non ha data di scadenza. L’amore non è paseggero o eterno. L’amore dura per il periodo che la gente vuole, basando questo volere sulle emozioni e vivendolo momento per momento.
L’amore è compatibilità. Se non c’è compatibilità e complementarietà il rapporto non durerà.
L’amore è fiducia, rispetto e amicizia. Senza questi aspetti il rapporto è un miraggio. Stabilire dei progetti comuni è fondamentale per il rapporto.
L’amore richiede di accettare di sentirsi amati. Per avere un rapporto di coppia bisogna sentirsi degni di essere amati. Se l’autostima è bassa è difficle che un rapporto colmi questo vuoto.

 






Tags:

Lascia una risposta