Cassandra porta pioggia e freddo nell’ultimo weekend di ottobre

23 ottobre 2012 10:000 commenti

Gli esperti lo avevano anticipato. Dopo la pioggia, il sole: dopo l’allerta meteo dei giorni scorsi causata dall’arrivo della perturbazione Cleopatra, adesso l’Italia è ancora interessata dall’anticiclone africano, ribattezzato Gulliver, che sta regalando delle giornate assolate al Centro-Sud.

Le temperature miti, oltre la media stagionale, di circa 5-8 gradi hanno regalato delle giornate dal sapore quasi estivo arrivando a che a far ripopolare le spiagge durante l’ultimo weekend.


Intanto da ovest è in arrivo una perturbazione piuttosto debole che porterà qualche pioggia in Sardegna, sulla Sicilia e che potrebbe interessare anche il Lazio e la Campania con fenomeni locali. Gli effetti di Gulliver si faranno sentire però solo per cinque giorni: l’Italia potrà però godere bel tempo fino a venerdì, poi la situazione cambierà nuovamente. Secondo Antonio Sanò del meteo.it, da venerdì arriveranno le prime piogge sulla Liguria, la Sardegna, la Toscana, fino ad interessare le regioni tirreniche, Lazio e Campania.

Per il prossimo weekend del 27-28 ottobre si attende l’arrivo di Cassandra, un violento ciclone mediterraneo che provocherà ancora maltempo e porterà molta pioggia su tutta la Penisola. Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania e il Friuli le regioni più colpite dalla pioggia.

E oltre alla pioggia si attende anche un crollo delle temperature soprattutto al Nord con un calo termico anche 12 gradi. È in arrivo l’aria fredda dall’Artico che raggiungerà Cassandra e che riporterà la neve anche a bassa quota sulle Alpi, esattamente come è avvenuto la scorsa settimana con l’avvento di Cleopatra.






Tags:

Lascia una risposta