Che cos’ è il papilloma virus umano – HPV

7 luglio 2013 10:240 commentiDi:

Medici 08

Grazie alle dichiarazioni rilasciate dall’ attore Michael Douglas nel corso dell’ annuale congresso americano di oncologia, oggi il papilloma virusa umano risulta un virus più noto e per questo, temuto.

> Il cancro di Michael Douglas alla gola causato da sesso orale

Il papilloma virus umanoHPV – è infatti il virus responsabile di numerose malattie sessualmente trasmissibili. La sua natura è molto sfaccettata, dal momento che ne esistono più di 40 tipologie che sono in grado di colpire gli organi genitali maschili e femminili, ma anche le mucose della bocca e della gola – ed è questo infatti il dato che ha trovato maggiore diffusione in tempi più recenti.

> Tumore del collo dell’utero, il test HPV dimostra la sua efficacia

L’ HPV è un virus che può purtroppo provocare il cancro. Tra tutti i tipi esistenti di HPV quelli responsabili del tumore dell’ orofaringe sono il 16 e il 18, gli stessi tipi che sono anche responsabili del cancro della cervice dell’ utero.

Il papilloma virus umano è inoltre tanto più pericoloso per il fatto che chi ne viene contagiato non ne ha consapevolezza per lungo tempo e può dunque trasmettere il virusa ad altri individui. Il periodo di tempo, infatti, che in genere intercorre tra il momento del contagio e lo sviluppo delle prime lesioni precancerose è di circa 5 anni, mentre quello che trascorre prima dello sviluppo del cancro può anche essere di diversi decenni.

Tags:

Lascia una risposta