Che cos’ è la cinetosi

7 luglio 2013 08:360 commentiDi:

Medici 06Anche la cinetosi è una patologia molto comune. Nella vita di tutti i giorni, infatti, viene chiamata più semplicemente nausea da viaggio, oppure mal di mare o ancora mal d’ auto. E’ quindi probabile che quasi a tutti sia capitato di soffrirne almeno una volta. Per chi non viaggia spesso su navi, treni, auto e persino aerei, la nausea da viaggio e il malessere che ne consegue possono insorgere molto facilmente.

> Farmaci da mettere in valigia – Compresse e gocce

Ma da che cosa è provocata, in realtà, la cinetosi? Gli esperti dicono che questo fastidio sia collegato con il fatto di percepire dal mondo esterno degli stimoli dissociati rispetto a ciò che vediamo in quel momento o alla nostra postura. Questo capita appunto quando ci troviamo su una imbarcazione oppure percorriamo in macchina una strada piena di curve. In queste condizioni i movimeti irregolari compiuti dal nostro corpo e gli input visivi ricevuti sono la causa dell’ insorgere del disturbo.

> Labirintite, causa, sintomi e complicanze

I sintomi tipici della cinetosi sono quindi nausea, vomito e sudorazione fredda. A questi si può accompagnare anche mal di testa e disorientamento. Non tutte le persone sono predisposte in maniera simile allo sviluppo di questi sintomi. I soggetti ansiosi sono i più colpiti. Ma una predisposizione può essere indotta anche da un funzionamento ridotto del labirinto.

Tags:

Lascia una risposta