Che cos’ è la fotodermatosi

22 giugno 2013 10:220 commentiDi:

sole1L’ estate è ormai arrivata e con essa anche il grande caldo. Aumentano così le ore che si passano a contatto con la luce del sole, non solo per puro svago, ma anche nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Le protezioni dai raggi del sole

Può capitare, però, a volte che proprio l’ esposizione alla luce solare provochi sulla cute una reazione cutanea abnorme, che si manifesta come una sorta di orticaria e che non viene curata dall’ utilizzo delle normali creme.


I valori dell’indice UV e i modi per proteggersi dal sole

In questi casi può trattarsi di una fotodermatosi, ovvero di una intolleranza cutanea alla luce solare, le cui cause sono spesso difficili da definire – assunzione di un farmaco o altro. Se il problema ha poi la tendenza a resistere negli anni e a non scomparire, si può trattare di una fotosensibilità residua.

In questi casi una diagnosi, perlomeno di indirizzo, può essere fornita da una serie di test abbastanza complessi che si chiamano fototest di scatenamento.

Per quanto riguarda le terapie, invece, una prima cura è costituita dall’ assunzione di foto protettori per via orale oppure dalla fototerapia UVB a banda stretta.






Tags:

Lascia una risposta