Buffer

Che cos’ è la radioterapia

21 luglio 2013 15:210 commentiViews: 145Di:

Medici 08La radioterapia è una terapia che si effettua a livello ambulatoriale ed è molto usata in caso di terapia oncologica. Un ciclo di radioterapia può infatti essere prescritto dopo un intervento chirurgico o può precederlo: data la sua efficacia nella maggior parte dei casi, vien utilizzata per il 65% delle patologie tumorali.

La frutta aumenta la capacità di contrasto

Le patologie per cui appare oggi più utilizzata sono il tumore al polmone, al pancreas, al fegato, all’ encefalo e alla prostata – che da soli rappresentano il 15% dei tumori maschili. Un altro tipo di tumore per cui viene utilizzata è poi quello del retto; nelle donne, invece, la radioterapia è utilizzata come trattamento postoperatorio nei tumori alla mammella.

I progressi tecnologici hanno anche ridotto nei pazienti che si sottopongono a radioterapia l’ incidenza degli effetti collaterali. Oggi, infatti, le cure sono più precise, mirate e comunque non invasive, dal momento che i trattamenti sono stati resi più concentrati e meno lunghi.

Tumore della tiroide sintomi

Oltre al trattamento oncologico vero e proprio, la radioterapia viene utilizzata anche per la palliazione, ovvero per la riduzione e il controllo dei sintomi che i tumori provocano, ad esempio le metastasi ossee, ed è in particolare efficace contro il dolore.

Tags:

Lascia una risposta