Che cos’ è la rigenerazione

22 giugno 2013 12:400 commentiDi:

5640-52La scienza e soprattutto l’ ingegneria biomedica guardano oggi al processo della rigenerazione cellulare in maniera ancora più promettente che in passato: una interessante scoperta italiana, sulla possibilità di rigenerare, a partire dalle cellule staminali, addirittura un intero rene ha riacceso in modo particolare gli entusiasmi su questa tecnica.

> Come saremo fra 100.000 anni? [FOTO]

La rigenerazione è dunque un processo biologico che consente di rigenerare i tessuti danneggiati del corpo umano.

Ma in che cosa consiste la rigenerazione nel mondo naturale? Scopriamolo  insieme.

Vita sulla Terra portata dalle meteoriti

Ogni cellula vivente contiene all’ interno del nucleo, nel suo DNA, tutte le informazioni per sviluppare un altro organismo vivente completo.

Prendendo ad esempio la scala evolutiva, nel regno animale, un organismo unicellulare come l’ Hydra, ha la capacità di rigenerare tutto il suo corpo.

Procedendo un pochino più avanti, un rettile come la lucertola, invece, è in grado di rigenerare solo alcune parti del suo corpo, come gli arti e la coda.

Si può osservare quindi che il potere di rigenerazione degli animali diminuisce man mano che si sale nella scala evolutiva e man mano che gli organi si fanno più complessi.

I mammiferi superiori tra cui l’ uomo, infatti, hanno scarsa capacità rigenerativa e tra gli organi il cervello ha la struttura più complicata.

 

 

Tags:

Lascia una risposta