Che cos’ è la sindrome di Patrikios

15 giugno 2013 10:280 commentiDi:

Medici 04La sindrome di Patrikios è una patologia che colpisce in particolare il sistema muscolare delle gambe, che viene investito, in maniera progressiva, da una perdita generale di forza. Le gambe, tuttavia, mantengono la loro sensibilità e non risultano per questo doloranti.

Consigli fai-da-te per gambe toniche

Nel corso degli anni, tuttavia, i pazienti affetti da questa sindrome possono subire un peggioramento, che consiste nella perdita del tono e della forza muscolare anche in altre zone del corpo, a volte accompagnate dalla manifestazione di difficoltà nel linguaggio.


All’ origine di questa malattia può essere individuato un malfunzionamento dei motoneuroni, le cellule del nostro sistema nervoso che ci permettono di muoverci. Numerose sono, infatti, le patologie a carico di  questo tipo di cellule, ma la sindrome di Patrikios, rispetto a molte altre, possiede un decorso anche più lento.

Creata micro fibra per riparare i tessuti

Un’ altra possibile causa associabile ai sintomi di norma provocati da questa patologia, è considerata l’ infiammazione dei nervi periferici motori, soprattutto quando attraverso gli esami diagnostici non è stato possibile individuare un’ altra causa manifesta.

Quello di eseguire dei controlli in più direzioni, tuttavia, è un consiglio sempre valido nei confronti di questa malattia: sono importanti sia gli esami di laboratorio che quelli struementali.






Tags:

Lascia una risposta