Che cosa è la porocheratosi

29 giugno 2013 12:370 commentiDi:

Medici 02La porocheratosi superficiale è una patologia di tipo dermatologico che può interessare gli individui in età adulta e in età adulta avanzata.E’ infatti considerata un disturbo localizzato della maturazione della pelle. Può coinvolgere gli arti superiori e dunque manifestarsi attraverso una serie di piccole lesioni cheratosiche di forma circolare, in genere di piccole dimensioni, nelle zone del corpo più a contatto e più esposte alla luce.

> Prodotti dermatologici in farmacia


Le cause della porocheratosi sembrano infatti connesse con l’ esposizione alla luce del sole, dal momento che le piccole lesioni tendono a regredire nei mesi invernali. Ad ogni modo, le zone della pelle più colpite da questa patologia risultano essere sia gli arti superiori, sia la parte superiore del corpo. L’ origine profonda della malattia va rintracciata invece in una predisposizione genetica del singolo individuo.

> Come eliminare le macchie dalla pelle del viso

Oltre all’ impatto visivo, tra i sintomi della porocheratosi vi è l’ avvertimento di sensazioni di prurito, soprattutto quando le lesioni vengono esposte al sole. Le terapie oggi usate per la cura di questa patologia sono baase su trattamenti per uso topico, cioè locale, a base di cheratolitici e modulatori della proliferazione epidermica. Nei casi più importanti anche crioterapia e retinoidi.

 






Tags:

Lascia una risposta