Che cos’è il Fondo di solidarietà per i mutui

25 aprile 2013 10:170 commentiDi:

mutuoA partire da questo mese di aprile si torna a parlare del cosiddetto Fondo di solidarietà per i mutui. Il Fondo di solidarietà verrà infatti ufficialmente riaperto il prossimo 27 aprile e sarà a disposizione di tutte le famiglie che in questo periodo hanno attivo un mutuo per il finanziamento della prima casa.

> In Italia i tassi dei mutui sono più alti della media europea

Ma che cosa è in realtà questo Fondo di solidarietà?

Il Fondo di solidarietà è un fondo che permette alle famiglie in difficoltà di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate del proprio mutuo per l’acquisto della prima casa fino ad un massimo di 18 mesi.

Meno mutui e finanziamenti dalle banche

Come funziona il Fondo di solidarietà?

Il Fondo di solidarietà nei 18 mesi di interruzione del mutuo si carica dell’onere di pagare gli interessi maturati sull’intero debito – tranne che i relativi effetti dello spread. il Fondo è stato infatti recentemente rifinanziato con nuove risorse economiche per un totale di 20 milioni di euro.

Chi può accedere alle agevolazioni del Fondo di solidarietà

Possono accedere alle agevolazioni del Fondo di solidarietà per i mutui tutte le persone intestatarie di un mutuo per la prima casa per cui sussistano una serie di condizioni che ne giustifichino l’accesso. Tra i parametri valutati ISEE, lavoro, importo, decesso o handicap.

Tags:

Lascia una risposta