Che cos’è la pinguecola

13 aprile 2013 16:150 commentiDi:

La pinguecola è una patologia oculare che consiste in un piccolo accumulo di grasso che si forma al di sotto della congiuntiva, nella zona in cui questa membrana dell’occhio si trova molto vicina alla cornea.

Cos’è la maculopatia

Della pinguecola ancora non si conosce in maniera approfondita l’eziologia, ovvero lo studio della cause della patologia, ma nella vulgata medica si è soliti ritenere che possa essere causata da una alterazione del metabolismo dei grassi e del colesterolo in particolare.


Di cosa si occupa la chirurgia refrattiva

Si tratta, tuttavia, di una lesione benigna dei tessuti oculari, che in genere non provoca grandi fastidi ai pazienti e che spesso tende a passare inosservata. Solo quando la pinguecola assume delle dimensioni maggiori può dare luogo a problemi di tipo estetico.

A volte, tuttavia, può capitare che si crei una zona di leggero arrossamento attorno alla pinguecola, fenomeno dovuto ad una normale reazione della congiuntiva che rende la lesione più evidente.

Per quanto riguarda infine il capitolo delle cure dedicate a questa patologia oculare, non esistono al momento terapie mediche specifiche. Il trattamento della lesione con colliri a base di sali di zinco può alleviare eventuali rossori e fastidi. Nei casi più importanti l’alternativa è l’asportazione chirurgica.






Tags:

Lascia una risposta