Chi sono gli immigrati che arrivano in Italia

2 settembre 2014 21:340 commenti

Chi sono gli immigrati che arrivano in Italia e che cosa fanno? La figlia del fuciliere tarantino Latorre, detenuto in India, si scaglia su Facebook contro le politiche di accoglienza italiane, ma chi sono davvero gli immigrati nel Belpaese?

kebab

La poco conoscenza in materia di immigrazione, determina una semplificazione rispetto al complesso tema dei flussi migratori, fino a considerare gli immigrati un fascio unico e indifferenziato. In realtà, per ogni popolo che arriva in Italia, c’è un costume, un’abitudine da fare propria. Con l’aiuto dell’Istat facciamo una panoramica sull’immigrazione in Italia.

> Cosa sta succedendo alla politica estera italiana ed europea

Il rimprovero di Giulia Latorre al Governo italiano è questo: “vi preoccupate di portare qui gli immigrati che bucano le ruote xk vogliono soldi e nn vi preoccupare dei vostri fratelli che combattono per voi, e alcuni perdono la vita.”

> Latorre, uno dei marò, ricoverato per un’ischemia a New Dheli


Partiamo allora dalla considerazione del rapporto tra immigrazione e criminalità premettendo che dal 2002 al 2014 la presenza degli stranieri in Italia è sempre cresciuta e oggi ci sono 4,9 milioni di persone stranieri che hanno scelto lo Stivale per vivere. Com’è cresciuta la percentuale di stranieri così è cresciuta la percentuale di stranieri che commettono dei reati. Alcune comunità straniere contribuiscono in modo trascurabile all’incremento della criminalità, altre collezionano quasi tutti i capi d’accusa. Oggi il 38,1% dei reati commessi dagli stranieri, sono commessi da cittadini rumeni, marocchini o albanesi. Oltre a Romania, Albania e Marocco, gli immigrati in Italia arrivano da Cina, Ucraina, Filippine, Moldova, India, Polonia e Tunisia. Oggi, l’ingresso degli extracomunitari in Italia è gestito dai flussi migratori ed è regolato da una serie di permessi che gli stranieri devono presentare per far capire alle autorità che intendono fare nel nostro Paese. Tuttavia l’immigrazione clandestina – ancora considerata reato – è una scorciatoia preferita da chi è in cerca di speranza.

L’infografica che segue, realizzata dall’Istat, spiega cosa fanno e chi sono gli stranieri in Italia.

infografica-stranieri






Tags:

Lascia una risposta