Chi sono i padroni dei giornali in Italia?

11 dicembre 2012 12:340 commentiDi:

 

 

Il gruppo editoriale Mondadori ha per Presidente Marina Berlusconi. I ricavi nel 2011 sono stati di 1,509 miliardi di Euro, mentre quelli de “Il Giornale” sono stati di 63,7 milioni di Euro. Il gruppo comprende appunto “Il Giornale”, in cui l’azionista di maggioranza è Paolo Berlusconi con il 60,73% e il resto è della Mondadori, e molte riviste. Tra queste ci sono Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia, Donna Moderna, Chi, Focus, Geo, Jack e Starbene.

Il gruppo editoria l’Espresso ha come presidente Carlo De Benedetti. L’Amministratore delegato e Monica Mondardini e il gruppo nel 2011 ha mostrato ricavi per 890 miliardi di Euro. Il gruppo è molto grande tra quotidiani, riviste e televisioni. A questo gruppo appartengono “La Repubblica”, “Il Piccolo”, “Il Tirreno” e diversi altri quotidiani locali. Tra le riviste ci sono tra gli altri L’Espresso, National Geographic e Micro Mega. E poi radio Dj, radio Capital e le televisioni Dj, Capital e Repubblica Tv.


Il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore h come presidente Giancarlo Cerutti e come amministratore delegato Donatella Treu. I ricavi nel 2011 del gruppo sono di 467,6 milioni di Euro. Il gruppo ha il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e diverse riviste, radio e televisioni. Radio 24, ad esempio, appartiene al gruppo il cui maggiore azionista è Confindustria.

Poi c’è il gruppo poligrafici editoriale. Il gruppo è Monti Riffeser con il maggiore azionista che è Maria Luisa Monti Riffeser. I ricavi nel 2011 sono stati di 230,225 milioni di Euro e il gruppo ha quotidiani come “QN”, “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno”, “La Nazione” e alcune riviste.

Il gruppo Caltagirone editore ha come presidente Francesco Gaetano Caltagirone. Nel 2011 i ricavi sono stati di 226 milioni di Euro. Il gruppo possiede quotidiani come “Il Messaggero”, “Il Gazzettino” e “Leggo”.

Poi c’è la Snie srl dove l’azionista di maggioranza è Maurizio Mian e il quotidiano è ‘L’Unità”. “Il Manifesto” è una cooperativa, mentre “Il Tempo” appartiene alla Ser spa. “Il Fatto Quotidiano” pure ha una gestione abbastanza autonoma.

 






Tags:

Lascia una risposta