Chiedere il duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria online

24 aprile 2012 16:060 commenti

Da oggi chi ha smarrito la tessera sanitaria o il codice fiscale potrà chiederne un duplicato direttamente online, senza doversi recare presso gli uffici preposti, fare interminabili file e compilare appositi moduli. Grazie a due nuove servizi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dunque, chiedere un duplicato del tesserino sarà più rapido e semplice.

IL FISCO METTE LE RUOTE TAPPE 2012

Più nel dettaglio, i nuovi servizi presenti sul sito dell’amministrazione finanziaria sono due. Il primo consente di inoltrare la richiesta senza che sia necessaria alcuna registrazione e permette di richiedere il duplicato del codice fiscale indicando semplicemente il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi. Per tutelare il cittadino ed evitare un uso improprio del servizio,  è richiesta l’indicazione di alcuni dati contenuti nella dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e di inserire un codice di controllo (captcha).

NOVITÀ RIFORMA FISCALE GOVERNO MONTI

Attraverso questa modalità, dunque, è possibile richiedere un duplicato del codice fiscale, ma non è possibile invece chiedere un duplicato della Carta nazionale dei servizi. Per chiedere un duplicato di quest’ultima sarà infatti necessario utilizzare il secondo servizio reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate. In questo caso, in particolare, occorre effettuare l’autenticazione, accedere ai Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel, Fisconline) e inoltrare la relativa richiesta.

In entrambi i casi è richiesta l’indicazione del motivo per il quale si chiede un duplicato del tesserino, quindi occorre specificare se la richiesta viene avanzata per furto, smarrimento, deterioramento o altra causa.

Tags:

Lascia una risposta