Chiedere il passaporto online

2 maggio 2012 09:420 commenti

Se avete in progetto una vacanza in un paese per il quale è necessario essere in possesso del passaporto ma ne siete sprovvisti sappiate che oltre che recandovi presso la Questura, presso un Commissariato di Pubblica Sicurezza o presso altro ufficio preposto ad accogliere la domanda di rilascio del passaporto, potete anche inoltrare la richiesta direttamente online, sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it.

PASSAPORTO PER MINORENNI DA GIUGNO 2012

Si tratta di un progetto, nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato, l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, che renderà più semplice per i cittadini chiedere il rilascio del passaporto, soprattutto perché non dovranno più essere fatte delle lunghe code solo per presentare la domanda.


COME FARE IL PASSAPORTO

Per chiedere il passaporto direttamente online è necessario andare sul sito sopra indicato, effettuare la registrazione e inserire i vari dati richiesti, scegliendo al contempo anche il luogo, il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali. Tale “appuntamento” può essere cambiato in un secondo momento effettuando nuovamente l’accesso al sito. Una volta inseriti i propri dati sarà possibile stampare la ricevuta di inoltro della richiesta, in cui è anche indicata nel dettaglio la documentazione che bisogna presentare. Sempre su internet è inoltre possibile specificare eventuali urgenze al fine di ottenere con maggiore rapidità il documento d’espatrio.






Tags:

Lascia una risposta