I cibi che si possono congelare e quelli che è meglio mangiare freschi

29 novembre 2012 21:550 commentiDi:

Nella società contemporanea le persone hanno sempre poco tempo anche per cucinare. Questo spiega il successo dei prodotti surgelati che si preparano in pochi minuti. C’è poi chi prepara dei cibi in casa e li congela in modo da avere qualcosa di pronto e di più genuino da mangiare nei giorni successivi. Non tutti gli alimenti, però, si possono congelare. Ad esempio, i prodotti che contengono molta acqua non si possono congelare. L’insalata, i pomodori o la frutta, per fare un esempio, non si congelano in quanto sarebbero immangiabili quando vengono scongelati.


Si possono invece congelare le verdure, la carne e il pesce, ma attenzione ai tempi. Ogni alimento ha un tempo massimo in cui può stare nel congelatore dopo il quale non è più sano e mangiabile.

Molte verdure congelate, però, perdono le loro caratteristiche salutari e quindi è meglio comprarle fresche. Gli spinaci, invece, conservano alcune caratteristiche anti ossidanti e si possono consumare anche quelli surgelati.

Il pane si può surgelare e magari poi riscaldare in forno come il sugo, che si può preparare per utilizzarlo per più giorni. Anche il pesto può essere un alimento che fa risparmiare tempo se congelato. Magari lo si può fare in casa e poi congelarlo in vasetti e utilizzarlo ogni tanto.






Tags:

Lascia una risposta