Come abbiamo cambiato la Terra negli ultimo 30 anni [FOTO]

13 maggio 2013 14:420 commenti

t3

Senza alcun dubbio, l’uomo ha ridisegnato la terra in maniera forte negli ultimi 200 anni. Ancor più forte è stata la presenza della mano dell’uomo negli ultimi 25 anni. Lo conferma un progetto di Google, che ha generato una nuova mappa interattiva.

La mappa consente agli internauti di osservare i dati satellitari archiviati nel corso dell’ultimo quarto di secolo. Mediante le immagini catturate negli ultimi 30 anni, elencate in successione in modo da creare un timelapse, è possibile percepire l’impatto dell’intervento umano su alcune zone della Terra.


Da Mountain View fanno sapere che sono convinti che quello presentato sia il quadro più completo del pianeta in perenne cambiamento. Un piano mai messo a disposizione del pubblico prima di oggi. La mappa in time-lapse non è solo affascinante da visualizzare, bensì ha anche il merito di informare la comunità globale su come si vive sul nostro pianeta.

Quello di Google è pertanto un vero e proprio tentativo di orientamento delle politiche di intervento future a metodi più disciplinati e meno invasivi.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Usgs, Nasa e Time, sfrutta una mole di 909 terabyte di dati e 2.068.467 immagini vagliate per individuare le migliori dal punto di vista qualitativo da mettere in fila al fine di coprire un lasso di tempo che va dal 1984 ai nostri giorni.

Un impegno importante che ci si augura possa essere d’aiuto agli uomini per valutare il loro reale impatto sul pianeta.






Tags:

Lascia una risposta