Come acquistare su Internet

25 aprile 2014 15:510 commentiDi:

shopping 05

Quello di cui vogliamo parlare oggi è il commercio su Internet, o meglio di come sfruttare la possibilità di acquistare beni e servizi online, direttamente da casa e dal proprio pc, senza perdere tempo e denaro nel traffico e nei negozi, nella maggior parte dei casi avendo a disposizione una maggiore scelta e prezzi più competitivi di quelli che potreste trovare in uno shop tradizionale. 

Gli shop online e il commercio elettronico sono la vera novità e la vera sorpresa, quanto a risultati, degli ultimi anni. Un mercato in continua espansione che non manca di riservare vantaggi ai consumatori che giorno dopo giorno lo scelgono. Ma cosa è necessario fare per acquistare online?

Come acquistare su Internet

La prima cosa da fare per acquistare su Internet è individuare il bene o il servizio che si desidera acquistare. I negozi virtuali sono sempre più numerosi e non vi sarà difficile trovare il prodotto o il servizio di vostro interesse. Potete consultare direttamente il sito internet del rivenditore se avete le idee chiare su cosa acquistare e di quale marca, oppure partire, come spesso si fa, da una normalissima ricerca all’interno di un motore come Google e confrontare prezzi ed offerte.


Attraverso il motore di ricerca potrete anche prendere visione di alcuni particolari siti denominati comparatori di prezzi che hanno proprio lo scopo di confrontare per voi i prezzi presenti sugli shop online dei rivenditori che hanno a disposizione il prodotto che cercate.

Il passo successivo sarà quindi quello della scelta dell’offerta, ovvero del prezzo preferito e del controllo delle caratteristiche del bene che viene proposto. Ricordate, inoltre, che quando si acquista online, altri due importanti aspetti devono essere presi in considerazione: quello delle spese di spedizione e dell’affidabilità del venditore.

Il primo, le spese di spedizione, ha a che vedere con il costo del trasporto del bene fino al vostro domicilio, costo in genere a vostro carico, effettuato tramite posta o corriere espresso, il cui ammontare incide ovviamente sul prezzo complessivo dell’offerta, perché non compreso nel totale.

Il secondo aspetto è quello costituito invece dalla sicurezza nell’acquisto a distanza, sia a livello di conformità del prodotto acquistato rispetto a quanto dichiarato online, sia a livello di sicurezza nella transazione elettronica relativa al pagamento. In questo caso il consiglio è sempre quello di affidarsi a rivenditori grandi, noti o con un altro feedback.

Una volta fatte le vostre valutazioni e deciso per l’acquisto, non vi resterà altro da fare che mettere l’oggetto prescelto nel carrello e completare la procedura di pagamento e di acquisto.






Tags:

Lascia una risposta