Come adottare un bambino

17 maggio 2012 10:220 commenti

I requisiti per l’adozione di un bambino sono previsti dalla legge n.184 del 1983, la quale stabilisce che possono formulare richiesta di adozione di un minore i coniugi sposati da almeno tre anni, un requisito che si ritiene sussistente anche se i due hanno convissuto in modo stabile e  continuativo prima del matrimonio per un periodo utile al computo dei tre anni previsti dalla normativa. E’ inoltre necessario che negli ultimi tre anni non ci sia stata separazione personale, neanche di fatto. I due coniugi devono poi essere in grado di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare, inoltre l’età degli adottanti deve superare di almeno diciotto e di non più di quarantacinque anni l’età dell’adottato.

DOPPIA RESIDENZA PER I FIGLI DEI DIVORZIATI

I coniugi in possesso dei requisiti previsti dalla legge possono presentare domanda di adozione presso il Tribunale per i minorenni competente per territorio, nonché presso altri tribunali dandone comunicazione anche agli altri presso cui è stata precedentemente formulata domanda di adozione. La domanda, che va presentata in carta semplice, ha una validità di tre anni.

STESSI DIRITTI PER FIGLI NATURALI E LEGITTIMI IN UN DISEGNO DI LEGGE

Una volta ricevuta la domanda, il Tribunale inizia le indagini volte a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge. A tal fine i coniugi che hanno presentato domanda di adozione possono essere convocati per sostenere colloqui con il giudice o con degli specialisti da questo incaricati. Una volta terminate tali indagini il Tribunale sceglie tra le coppie che hanno presentato domanda quella considerata più idonea ad accogliere il minore.

A questo punto si procede con l’affidamento preadottivo, consistente in un periodo di prova di un anno prorogabile di un altro anno e volto a verificare la capacità dei coniugi di accogliere il minore. Decorso tale termine, qualora ricorrano le condizioni, il tribunale pronuncia l’adozione.

Tags:

Lascia una risposta