Home / approfondimenti / Come capire la guerra in Siria in 10 minuti (Video)

Come capire la guerra in Siria in 10 minuti (Video)

La guerra in Siria – e tutto ciò che ne consegue – è spiegata benissimo in un video di 10 minuti, dove si raccontano vicende legate a quel pezzo di terra dalla nascita dell’Impero persiano a oggi. Spesso ci si accontenta di guardare solo la superficie delle cose, di giudicare un’azione per quella che è, nel momento in cui è stata effettuata, senza però comprendere cosa ci sia dietro. Le domande sono sempre le stesse, almeno quelle che si pongono le persone che non si accontentano di un post su Facebook, ma quelle che vogliono capire davvero come si è arrivati a questo punto.Dopo gli attentati di Parigi, l’attenzione internazionale è rivolta tutta alla Siria, dove una guerra si sta combattendo da diversi anni. E’ come se le coscienze, a un tratto, si fossero risvegliate. E così sui social network, oltre alla solita profusione di retorica, girano immagini di stragi da parte di organizzazioni terroristiche in Paesi che neppure, fino a un momento prima, si sapeva dove stessero su una cartina geografica.

Immagini e notizie vecchie di mesi, di anni, forse. Ma per capire la situazione presente, è sempre fondamentale conoscere il passato.  E’ tutto riconducibile a una serie di eventi e soprattutto alle conseguenze di quegli eventi, che forse la maggior parte delle persone neppure conosce. E allora si parla di guerra, si generalizza affermando come i musulmani siano tutti cattivi, e come i rifugiati siano il male, senza capire che i rifugiati proprio dai terroristi che hanno attaccato Parigi scappano.

E’ esattamente questo quello che piomba improvvisamente sulle nostre teste: il peso della Storia, nulla di più, nulla di meno. Una Storia che non ci apparteneva fino a poco tempo, ma nella quale adesso vi siamo addentro fino al collo. Una Storia, quella con la S maiuscola, che è così ricca di contraddizioni, confusioni e paradossi, che è difficile districarsi in essa. Una Storia, peraltro, che in realtà è appartenuta all’Occidente da molto, moltissimo tempo, e che forse proprio l’Occidente ha scritto, almeno in parte.

Guardate questo video di 10 minuti per capire un po’ di cose sulla guerra in Siria e sul perché di quello che sta accadendo oggi, vicino ai nostri occhi e al nostro cuore.

Già… y el pasado?

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *