Come guarire dalla gelosia patologica

15 novembre 2012 21:140 commentiDi:

La gelosia patologica è sicuramente un problema psicologico che assilla moltissime persone di qualunque sesso e grado di istruzione scolastica e appartenenti ai più svariati ceti sociali.
La gelosia ossessiva intacca non soltanto il rapporto di coppia ma anche l’equilibrio psicologico delle persone che ne soffrono caratterizzandosi come un problema personale. La ruminazione costante, l’ossessione per la paura di perdere il partner a causa di un tradimento, così come l’ansia e la preoccupazione di vedere fallita la propria storia d’amore, sono soltanto alcune delle angosce che attanagliano chi soffre di gelosia patologica.
Cosa fare, allora, per affrontare questo problema?

Le soluzioni possono essere le più diversificate: dal rinunciare alla relazione al fare una bella vacanza lontano da sofferenze. Se, però, si vogliono scoprire i motivi della propria gelosia e affrontarla in maniera definitiva sicuramente la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutare a cogliere il senso della gelosia morbosa e a guarire da questa difficoltà emotiva.

A Roma c’e’, peraltro, un centro di psicoterapia specializzato per le problematiche di gelosia patologica ove potersi rivolge. Questo centro si chiama Cespig e tratta proprio le problematiche legate alla gelosia a tutti i livelli.

Si può capire la gelosia patologica soprattutto attraverso una seria esplorazione dei propri vissuti emotivi e magari attraverso una psicoterapia adeguata al problema.

 

Tags:

Lascia una risposta