Come è fatta la prima casa al mondo stampata in 3D

10 aprile 2014 16:400 commentiDi:

162394819

Non solo una semplice casa, ma un vero e proprio palazzo, che sorgerà a d Amsterdam lungo uno dei suoi caratteristici canali, tra un piccolo parco cittadino e un edificio in acciaio e vetro. A soli pochi minuti di distanza dalla stazione. La nuova costruzione, tuttavia, sarà la prima casa interamente stampata in 3D al mondo. 

Dal punto di vista estetico questa più che moderna innovazione tecnologica del XXI secolo si richiamerà alla tradizione e al passato perché riprenderà i moduli delle tipiche case olandesi che si affacciano sui canali della capitale. La 3D Printed Canal House sarà infatti alta e stretta, avrà un tetto spiovente e tante finestre in modo tale da carpire il massimo della luce.

Nell’edificio troveranno posto 13 stanze, che saranno costruite pezzo dopo pezzo grazie ad elementi fabbricati sul posto, attraverso una grande stampante 3D che ha trovato posto nel quartiere. Il 3D è infatti la tecnologia del futuro, sostenibile ed economica, potrà presto essere usata comodamente in casa.


La costruzione di ogni singolo pezzo avviene attraverso la sovrapposizione nella stampante di pezzi di plastica uno sull’altro, in modo da ottenere la forma desiderata. Le dimensioni massime utilizzabili sono pari a 3,5 metri di altezza e 2 metri di larghezza. 

La plastica utilizzata per la costruzione in loco di una casa stampata in 3D è riciclabile al 100 per cento e prevede l’impiego di un terzo di risorse economiche in meno rispetto alle case tradizionali fatte di materiali deperibili come la calce e i mattoni. L’impatto è minore anche nei confronti dell’inquinamento e del traffico, perché la produzione non esce dal cantiere.

Anche l’arredamento di una casa stampata in 3D viene costruito allo stesso modo e si può cambiar nel tempo, scaricando un file da internet. Al momento, tuttavia, i pezzi prodotti possono essere fabbricati solo in un unico colore e poi vanno verniciati e trattati.






Tags:

Lascia una risposta