Come eliminare le formiche da casa in estate: i 6 rimedi naturali efficaci per allontanarle

L’arrivo dell’estate segna anche l’arrivo di qualche inquilino indesiderato nelle nostre case e nei nostri giardini. I primissimi inquilini indesiderati e davvero fastidiosi sono le formiche, piccole, tante e terribili. Quindi dobbiamo correre ai ripari e cercare qualche repellente che le possa tenere lontane senza però utilizzare prodotti commerciali aggressivi e che, specie se in casa abbiamo dei bambini, sarebbe meglio evitare. Vediamo allora qualche piccolo rimedio naturale su come eliminare le formiche da casa in estate.

Primo alleato nella lotta contro le formiche è l’aceto. Versatene un po’ in una bottiglia spray e spruzzatelo nelle zone più soggette alla loro presenza: angoli, davanzali, piccoli buchetti nelle pareti. Potete anche lavare i pavimenti aggiungendo qualche goccia di aceto all’acqua: l’odore terrà lontane le formiche.

Un altro metodo efficace consiste nell’utilizzare il limone. Potete versare del succo vicino alle zone di accesso per le formiche oppure mettere qualche fetta sui davanzali delle finestre. Se le formiche hanno già invaso casa, vi consigliamo di pulire tutti le dispense e gli armadi accuratamente, buttando magari delle confezioni di cibo aperte. Disinfettate con una miscela di acqua, bicarbonato ed aceto e poi solo quando le formiche saranno sparite del tutto, a scopo preventivo olio essenziale di limone ed eucalipto.

Il sale è un’altra valida alternativa per allontanare le formiche. Nelle zone più a rischio create dei piccoli mucchietti di sale e le formiche neppure si avvicineranno.

Spezzettando nei punti da cui le formiche potrebbero entrare in casa, un bastoncino di cannella, eviterete qualunque tentativo di accesso per le formiche. Anche i chiodi di garofano possono essere utili per prevenire la comparsa delle formiche. E’ sufficiente spargerne un po’ nei cassetti della dispensa o dei vari mobili.

I fondi del caffè infine  possono essere utili per creare una barriera protettiva per la nostra casa. Spargendo i fondi del caffè in quelle che sono le zone rischiose, le formiche non proveranno neanche a superare questa barriera naturale.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *