Come richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai per over 75

In un precedente post abbiamo visto quali sono i requisiti necessari per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai per tutti i contribuenti che anno età pari o superiore ai 75 anni. In questo post approfondiremo il discorso sulle sue modalità, ovvero su cosa è necessario fare per richiederla.

Per poter beneficiare di questa esenzione gli over 75 devono compilare una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 28 dicembre del 2000, n. 445, e successive modifiche e integrazioni, che attesti il possesso dei requisiti e delle condizioni che permettono di beneficiare dell’agevolazione.

Una volta redatta la dichiarazione, i contribuenti possono scegliere tra due modalità di consegna: l’invio per posta tramite raccomandata o la consegna manuale presso un ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate.

Qualora si decidesse per la prima opzione, la dichiarazione sostitutiva va spedita, tramite raccomandata, al seguente indirizzo dell’Agenzia delle Entrate:

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 – Torino (To)

Qualora si decidesse invece per la seconda, è possibile consultare una lista degli indirizzi degli uffici territoriali dell’Agenzia sul sito www.agenziaentrate.it

Indipendentemente dalle modalità di consegna, tuttavia, in entrambi i casi va allegata una copia non autenticata del documento  d’identità del sottoscrittore, secondo quanto prescritto dall’art. 38, c. 3, del DPR n. 445 del 2000.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *