Come ritrovare gli oggetti smarriti

18 aprile 2014 16:450 commentiDi:

memoria

Chi di noi non ha mai perso, in casa, in macchina o al lavoro, un oggetto di fondamentale importanza per la propria vita? A volte può trattarsi delle chiavi di casa, altre volte del cellulare, altre volte ancora di documenti, pratiche e oggetti che un secondo prima avevamo tra le mani. 

Il lato positivo di questo fenomeno, tuttavia, è che gli studiosi sono sempre più convinti che questi comportamenti di perdita momentanea della memoria non siano da collegare con un decadimento senile precoce, né con le avvisaglie del morbo di Alzheimer, ma con il modo in cui il nostro cervello immagazzina le informazioni, con il nostro stato d’animo momentaneo o con il funzionamento di alcuni particolari geni.

Le cause della smemoratezza – Perché non ricordiamo le cose

Una volta individuate, però, le possibili cause di questo fenomeno così comune e diffuso tra gli esseri umani di tutto il mondo, ecco arrivare anche le possibili soluzioni. Alcune, di queste, anzi, a dir la verità hanno trovato posto anche in un best seller scritto da un professore americano, Michael Solomon – Come ritrovare gli oggetti smarriti.

Ecco quindi alcuni consigli pratici per far fronte a tutti gli episodi di smemoratezza cronica.

  • Non cercare subito gli oggetti smarriti, in preda all’ansia, ma aspettare l’arrivo di qualche idea costruttiva
  • Cercare in primo luogo gli oggetti proprio nel posto in cui di norma dovrebbero essere, perché a volte non sono molto lontani da esso o qualcuno potrebbe averli sistemati al loro posto
  • Per agevolare le ricerche, ricostruire piano piano il passato prossimo, le ultime volte che gli oggetti sono stati utilizzati o in cui se ne è avuto bisogno
  • Ripetere insistentemente ad alta voce il nome dell’oggetto perduto – ….sembra che funzioni!
  • Prendere in considerazione l’ipotesi che l’oggetto perduto sia stato accidentalmente coperto da un altro oggetto
  • Cercare sempre una volta sola e a colpo sicuro – non vagare in maniera disordinata coma anime in pena
  • La maggior parte degli oggetti perduti si smarrisce entro un metro dal posto in cui dovrebbe essere, quindi non estendere troppo le ricerche.
Tags:

Lascia una risposta