Come viene prodotta l’ insulina

29 giugno 2013 08:140 commentiDi:

tumore-pancreasL’ insulina è quell’ ormone prodotto dal pancreas che sovraintende alla metabolizzazione degli zuccheri disciolti nel sangue. Nello specifico l’ insulina vien prodotta all’ interno delle cosiddette isole di Langerhans, che sono a loro volta localizzate nel corpo e nella coda del pancreas.

Diabete 3c: cosa è e come si previene

Le isole di Langerhans sono molto numerose: occupano infatti l’ 1 -2% circa della massa dell’ intera ghiandola. Si stima che il loro numero raggiunga circa il milione e assicuri la produzione, oltre che dell’ insulina, anche di altri ormoni endocrini, poi riversati nel flusso sanguigno.


Un passo avanti nella lotta al diabete

All’ interno delle isole di Langerhans si trovano poi delle cellule endocrine, soprannominate alfa e beta. Le prime sono quelle che secernono il glucagone, mentre le seconde, le beta, le responsabili della produzione dell’ insulina. I due ormoni svolgono poi due funzioni contrapposte: mentre il compito dell’ insulina è quello di ridurre il livello di glucosio nel sangue, quella del glucagone è di farlo aumentare all’ occorrenza.

Una volta prodotta, infine, l’ insulina penetra nei vasi sanguigni sotto forma di granuli maturi e da qui è pronta per essere dispensata a tutti quegli organi che, in mancanza della quale, non sarebbero affatto in grado di assorbire da soli il glucosio di cui hanno bisogno.






Tags:

Lascia una risposta