Compagnie aeree multate per la vendita di biglietti online

26 giugno 2012 10:000 commenti

Acquistare biglietti aerei online sembra essere allettante, ma non sempre i prezzi risultano essere trasparenti e onesti.

L’Antitrust ha infatti multato cinque compagnie aeree, l’Alitalia, la Blue Panorama, la Easyjet, la Ryanair e la Wizzair per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori.

Le compagnie sono state sanzionate per 100.000 euro in totale (l’Alitalia e la EasyJet sono state sanzionate per 20.000 euro, la Blue Panorama Airlines di 12.500 euro, la Ryanair è stata sanzionata di 37.500 euro, la Wizzair di 10.000 euro)e saranno costrette ad aggiornare i propri siti entro e non oltre il 1 dicembre 2012. Solo la Wizzair ha già provveduto a modificare il sito, tutte le altre compagnie si sono limitate a indicare la data utile.


AUMENTANO I PREZZI DI RYANAIR

Il problema nasce con il pagamento online dei biglietti: le compagnie infatti hanno applicato delle commissioni aggiuntive sul costo indicato del biglietto visto il pagamento attraverso carta di credito. Da adesso in poi saranno obbligate a indicare complessivamente il prezzo del biglietto online inserendo anche la commissione per la carta di credito dato che non è possibile aggiungere altre spese solo se il cliente acquista il biglietto con un particolare strumento di pagamento.

Prima delle compagnie aeree indicate, anche la Vueling era stata sanzionata per inottemperanza per pratiche commerciali scorrette. Nonostante ciò la compagnia aerea continua nella sua pratica scorretta: il prezzo pubblicizzato in fase di prenotazione non corrisponde al prezzo reale visto che non vengono incluse le commissioni per il pagamento con carta di credito. Il prezzo del biglietto è inevitabilmente destinato a salire.






Tags:

Lascia una risposta