Concorso scuola, domande a quota 300 mila

7 novembre 2012 18:200 commentiDi:


Si sono chiuse alle 14,00 di oggi le iscrizioni al maxi concorso della scuola. Per chi ha inoltrato la domanda, i termini per modificare o inserire i dati della sezione “titoli valutabili” scadono il 21 Novembre.
Le iscrizioni registrate dovrebbero aggirarsi sull’enorme numero di 300 mila candidati. I posti totali, per tutte le classi di concorso, sono di 11.542, mentre la stima fatta dal Ministero dell’Istruzione, che si aspettava circa 200 mila domande, è stata superata dalla realtà. Una realtà in cui l’ultimo concorso per l’insegnamento è stato fatto nel 1998, con i precari della scuola sono circa 250 mila e con la crisi del mondo del lavoro ha portato molti laureati a ripiegare sulla scuola. Una realtà difficile in tempo di crisi.
Le domande andavano inviate per via telematica entro oggi alle 14,00. C’è stata qualche critica al Ministero per il sito del MIUR, che ieri ha balbettato accrescendo l’ansia di molti candidati e aspiranti insegnanti.
Negli ultimi giorni il numero dei candidati è aumentato in maniera esponenziale. Fino a circa una settimana fa, le iscrizioni erano più o meno 117 mila. Nell’ultima settimana si è arrivati a circa 280-300 mila domande (i dati ufficiali saranno comunicati dal ministero).
Ora i candidati si preparano al test preselettivo che propone non poche novità. Il test sarà sul computer, con domande di logica, comprensione ed analisi del testo, lingua straniera e informatica. Un’altra particolare novità è che i risultati si sapranno immediatamente. Infatti, alla fine del test, sul proprio pc comparirà il risultato della prova preselettiva. Ora si attende che il Ministero pubblichi le 3000-3500 domande dalle quali estrarrà quelle che costituiranno l’esame. In bocca al lupo a tutti.






Tags:

Lascia una risposta