Consigli per la sicurezza stradale

11 agosto 2013 08:120 commentiDi:

auto-particolare 04

Sembra strano, ma in tema di sicurezza stradale probabilmente ancora non si è fatto in Italia tutto quanto si poteva fare. Non si spiegherebbe, infatti, altrimenti, la percentuale ancora alta di guidatori e viaggiatori che, seduti sui sedili anteriori delle vetture ancora non indossano cinture di sicurezza – oggi circa il 10% – e quella di coloro che parimenti non la indossano seduti sui sedili posteriori – più del 60% del totale.

> I crash test per i conducenti e i passeggeri

Eppure oggi ingegneri e case produttrici in fase di progettazione di una autovettura danno per scontato che guidatori e passeggeri la indossino costantemente. E, come se non bastasse, sulla base di questo piccolo particolare impostano anche tutti gli altri sistemi di protezione, come poggiatesta, pretenzionatori, airbag e così via.


> I crash test per i conducenti e i passeggeri – II

In vista dei prossimi esodi estivi è dunque consigliabile per tutti i viaggiatori prestare la massima attenzione alla sicurezza stradale in viaggio, il cui livello può essere incrementato dall’ applicazione dei seguenti utili consigli.

  1. Allacciate sempre le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori
  2. Fissate bene i seggiolini per bambini ai sedili
  3. Controllate la pressione delle gomme, importante nelle frenate
  4. Non lasciate bagagli liberi di muoversi nel portabagagli o nell’ abitacolo
  5. Preferite autovetture con sistemi automatici per la distanza di sicurezza.

Infine…siate prudenti!






Tags:

Lascia una risposta