Buffer

Consumi in calo Natale 2012

4 dicembre 2012 20:090 commentiViews: 44

Fioccano le idee regalo per Natale. Tutti hanno idee regalo per la fidanzata, oppure idee regalo per lui, e idee regalo per l’amica del cuore ma i soldi spesso non bastano.

Già, perché il Natale 2012 potrebbe risultare opaco dal punto di vista dei consumi. Regali e compere diminuiranno? Si, secondo il sondaggio di Confesercenti – Swg, il quale ha rilasciato dati preoccupanti. Le statistiche fornite dall’ente parlano di una spesa inferiore di 2,8 miliardi rispetto al 2011. In percentuale si parla di – 3 punti.

►Idee regalo per la mamma

Un trend negativo che preoccupa e non poco, anche se era nell’aria.

Molti credono che possa essere il peggior Natale del triennio. Secondo Confesercenti “Il 54% degli italiani (era il 51% nel 2011) si affida alla speranza per definire il prossimo Natale ed in tal modo cerca di contrastare gli incubi della crisi e del futuro. Ma cresce anche in modo netto il numero di coloro che non si fanno illusioni: per 19 milioni di connazionali, infatti, questo sarà il peggior Natale dal 2010 (si sale dal 25% del 2011 al 38% di quest’anno). Venti milioni non vedono differenze con l’anno passato, mentre una consistente minoranza, 11 milioni, crede in un miglioramento. L’altalena fra ottimisti e pessimisti vede dunque quest’anno in aumento i secondi ed in calo i primi. Le donne sono quelle che con più determinazione difendono le ragioni dell’ottimismo, fra i pessimisti prevalgono invece gli uomini”.

Tags:

Lascia una risposta