Cos’ è la rizoartrosi

5 maggio 2013 12:460 commentiDi:

lavarsi le maniUna delle più comuni patologie ortopediche è la rizoartrosi, una forma di artrosi che colpisce le articolazioni delle mani.

Che cos’è l’artrosi

Più nello specifico la rizoartrosi colpisce l’ articolazione composta dal primo metacarpale e da un osso che si trova alla base del pollice, il trapezio.

> Le cause del dolore al polso

Nella rizoartrosi la base del metacarpo si sposta di lato verso la superficie del trapezio provocandone nel tempo un’usura e, al paziente che ne è affetto, dei dolori acuti e spesso lancinanti. A lungo andare, inoltre, anche l’ articolazione del pollice stesso risulta impedita.

L’ origine della rizoartrosi può essere ricondotta al verificarsi di traumi, alla ripetitività di gesti sempre uguali oppure alla pressione eccessiva che si esercita sul dito.

Per quanto riguarda invece le possibili cure, in genere si ricorre ad un tutore in plastica, che va indossato soprattutto durante le ore notturne ed in alcuni particolari periodi dell’ anno, ma non si tratta di una soluzione del tutto risolutiva.

Un’ altra alternativa è costituita dalle infiltrazioni di acido ialuronico, che per lo più vengono utilizzate per procrastinare la necessità di un intervento chirurgico.

Nei casi più importanti, infatti, la chirurgia è la scelta più utile e efficace.

Tags:

Lascia una risposta