Donne più intelligenti degli uomini

16 luglio 2012 09:240 commenti

Le donne sono più intelligenti degli uomini. A sancire lo storico sorpasso sono i dati dello scienziato James Flynn, fra i massimi esperti di QI, che ha reso noti gli ultimi test sul quoziente intellettivo (QI). Risultato storico: per la prima volta le donne hanno superato gli uomini.

Fino a questo momento le donne hanno sempre ottenuto punteggi inferiori con una differenza di almeno 5 punti. Proprio la notevole differenza aveva sempre portato a credere che gli uomini fossero geneticamente più intelligenti delle donne.

La differenza però nel corso degli anni si è andata sempre più assottigliando, fino al sorpasso. In realtà ad essere cresciuto contestualmente alla modernità è stato proprio il QI degli individui che si è dovuto adattare alla vita sempre più complessa. Il risultato però ora è lampante: nelle donne è cresciuto più in fretta.


La crescita superiore del QI potrebbe essere stata causata dallo stile di vita moderno delle donne, sempre più stressate e alle prese con la famiglia e la carriera. Le donne in pratica avrebbero sviluppato delle capacità multitasking riuscendo a fare e pensare più cose contemporaneamente. Flynn ha anche scoperto che il cervello delle donne è aumentato di dimensioni rispetto a quello degli uomini nel corso degli anni.

La modernità ha inciso anche su questo: visto che il QI non ha alcun legame con la genetica e che può essere migliorato è anche vero che nel passato le minori capacità intellettive delle donne era causata dal fatto che erano svantaggiate non potendo acquisire un certo sviluppo cognitivo storicamente riservato agli uomini.






Tags:

Lascia una risposta